Ministro Zanonato visita AnsaldoBreda, prudenza su sue parole

1403676_10151743373492956_1485584175_o

Lunedì pomeriggio il Ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, ha fatto visita agli stabilimenti produttivi di AnsaldoBreda a Pistoia.

Il sostegno del Governo è fondamentale per rilanciare l’azienda e le imprese dell’indotto.

Nel ringraziarlo per la disponibilità e per l’attenzione rivolta alla nostra Provincia, prendo atto delle dichiarazioni rilasciate dal Ministro Zanonato.

Accolgo con favore, ma con grande prudenza, le rassicurazioni e il sostegno offerti alla causa della più grande azienda italiana impegnata nei trasporti. Sulle prospettive future e sulla garanzia di italianità per AnsaldoBreda, ritengo opportuno evidenziare una sostanziale differenza di vedute rispetto a quanto recentemente dichiarato dal Sottosegretario Claudio De Vincenti che aveva messo in discussione il persistere della maggioranza dell’azienda in mani pubbliche.

Il partner privato, che ritengo debba essere soggetto industriale con capacità e competenze comprovate nel settore, diventa strategico in un’ottica di competizione internazionale dei mercati ed economie di scala di portata sempre maggiore. Le condizioni poste devono essere tuttavia chiare e ineludibili. La tutela e la valorizzazione dei siti produttivi, di conseguenza dell’indotto, dei dipendenti e dei territori di riferimento, non può prescindere da investimenti mirati e lungimiranti in macchinari, nella modernizzazione della catena di montaggio e in ricerca e sviluppo.

Nei prossimi mesi sarà opportuno verificare che quanto annunciato oggi dal Ministro Zanonato non rimanga “carta straccia” e vigilare affinché alle parole seguano azioni concrete da parte del Governo. Non sarebbe accettabile un gioco sulla pelle dei lavoratori, né atteggiamenti superficiali in merito a un tema così importante per il destino del Paese e del nostro territorio.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


× 7 = venti uno

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21