Su di me

Edoardo Fanucci nasce a Pescia il 24 febbraio 1983 e vive a Montecatini Terme, dove frequenta le scuole. Nel 2002 si diploma al Liceo Scientifico “Coluccio Salutati” e nel 2005 consegue, con il massimo dei voti, la Laurea Triennale in Economia Aziendale a Pistoia – Università degli Studi di Firenze. Nel 2008 si laurea all’Università Bocconi di Milano. E’ cultore della materia in Economia Aziendale presso Università degli studi di Napoli – Parthenope.

Nonostante la giovane età, ha alle spalle un’esperienza amministrativa importante: nel 2004 è eletto per la prima volta in Consiglio Comunale a Montecatini Terme, mentre dal 2009 al giorno del suo insediamento in Parlamento è Vice Sindaco con deleghe al Bilancio, al Traffico, alle Aziende partecipate e alla Partecipazione.

Quando diventa Vice Sindaco, si dimette dalla carica in Deloitte, una multinazionale che opera in tutto il mondo, ma questo non gli impedisce di continuare ad esercitare la propria professione di Commercialista e revisore legale dei Conti.

Durante il percorso professionale, contribuisce alla promozione della città di Pistoia, ricoprendo il delicato ruolo di Vice Presidente di Uniser – Il Polo Universitario Pistoiese. Nel corso di questa esperienza, la sede dell’ateneo viene spostata in via Pertini, consentendo la riqualificazione di un’area da tempo dismessa e abbandonata. Grazie anche alla valorizzazione della “Cattedrale” e alla realizzazione della Biblioteca San Giorgio, Pistoia può oggi vantare un centro culturale di crescita e di formazione unico in Toscana.

A 29 anni, si candida alle primarie del Partito Democratico per il Parlamento, risultando il secondo candidato più votato in provincia di Pistoia, con 3.302 preferenze e quasi il 30% dei consensi.

Nel 2013 entra alla Camera dei Deputati per il PD nella circoscrizione Toscana. A luglio 2015, viene eletto Vice Presidente della Commissione Bilancio.

Scarica il Curriculum Vitae di Edoardo Fanucci

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

email-32facebook-43wikipedia youtube-21