La Valdinievole verso l’Unione dei Comuni

_MG_2766La spending review e l’abolizione delle Province impongono una riflessione molto approfondita sull’assetto istituzionale del nostro territorio. La gestione associata dei servizi attraverso l’Unione dei Comuni rappresenta la più concreta prospettiva per il futuro della Valdinievole.

La strada da perseguire è quella di un’Unione a undici Comuni, che coinvolga tutte le amministrazioni del territorio. L’aspetto fondamentale è associare servizi qualificanti, a cominciare dall’urbanistica, dai lavori pubblici e dal turismo. Occorre governare e gestire un processo di unione ormai inevitabile, per ridurre i costi e offrire ai cittadini servizi migliori.

Le fusioni, nel contempo, sono da sostenere e accompagnare: la storia, il territorio e il coinvolgimento dei cittadini possono rappresentare le fondamenta per processi aggregativi vincenti e convincenti. Anche in Valdinievole, cambiare si può! Ne abbiamo parlato lunedì sera, ad un’iniziativa bella e molto partecipata, al Centro Civico di Chiesina Uzzanese, grazie alla neonata associazione Adesso!Valdinievole e da Prospettiva Futuro.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


+ 1 = due

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21