Gara benefica al Tiro a volo: ricavato in favore della onlus “Noi per Voi”

IMG_4036Fa centro il Tiro a volo di Montecatini Terme, con una gara benefica di tiro al piattello organizzata dalla onlus “I Rondoni” per sostenere l’associazione di volontariato “Noi per Voi”, che da anni si occupa di finanziare la ricerca contro i tumori infantili in sinergia con l’ospedale pediatrico “Meyer” di Firenze.

Il ricavato della manifestazione di quest’anno è destinato a finanziare il contratto della dottoressa del Centro trapianto midollo osseo: una figura fondamentale per la cura dei piccoli pazienti.

“Si tratta di un ottimo risultato – commenta soddisfatto Franco Mosca, presidente de “I Rondoni” – in questo modo riusciremo a garantire il prosieguo delle terapie e ancora alti standard d’eccellenza”.

Domenica pomeriggio, nella sede di via Ponte di Monsummano, è avvenuta la premiazione e la consegna simbolica dell’assegno ai volontari. Alla cerimonia, oltre ai responsabili delle associazioni, hanno partecipato anche l’assessore allo sport del Comune di Pieve a Nievole, Alessandro Niccoli, il Commissario Tecnico della Nazionale di Tiro a Volo, Albano Pera, e l’onorevole Edoardo Fanucci.

“E’ una bellissima giornata di sport e solidarietà – ha detto il giovane deputato – durante la crisi economica il Terzo Settore assume un ruolo strategico, perché sopperisce alle difficoltà dello Stato. Dobbiamo utilizzare meglio le risorse a disposizione, al fine di garantire una spesa efficiente e ridurre al minimo gli sprechi. ‘Noi per Voi’ è animata dai genitori dei bambini che hanno avuto bisogno di cure, dunque che conoscono bene l’eccellenza del Meyer e cosa vuol dire affrontare una malattia”. IMG_4041

I tagli che hanno coinvolto la sanità negli ultimi anni rischiano di ridurre il livello di innovazione delle nostre strutture pubbliche, per cui diversi genitori sono costretti ad “emigrare” all’estero per consentire terapie adeguate ai propri figli.

“Occorre finanziare la sperimentazione – avverte Pasquale Tulimiero, presidente di “Noi per Voi” – altrimenti il ritardo accumulato dal nostro Paese nei confronti degli altri Stati europei può diventare incolmabile. I medici italiani possiedono grandi capacità, dirigono strutture importanti e all’avanguardia, ma senza un’organizzazione più razionale e un adeguato sostegno economico non saremo in grado di offrire cure di alto livello come in passato”.

Le associazioni di volontariato, per questo, assumono sempre più di frequente un’importanza capitale, perché mettono a disposizione risorse ed energie che il settore pubblico non è più nelle condizioni di garantire.

“Occorre una volontà Politica forte da parte della Regione e di tutte le Istituzioni. La prima cosa da fare è avviare una collaborazione fra il reparto oncologico dell’ospedale pediatrico di Pisa e quello del Meyer: in questo modo i costi sarebbero inferiori e la qualità delle cure migliore. Non è efficiente che decine di ospedali svolgano le stesse funzioni, mentre sarebbe più opportuno individuare alcuni centri di eccellenza per le cure intensive e altri più piccoli per terapie di natura diversa”, conclude Tulimiero.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


× 5 = cinque

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21