Cinque milioni per le nostre terme

Schermata 2017-04-22 alle 00.46.28Il Comune di Montecatini Terme ha definitivamente approvato l’acquisizione della Palazzina Regia che ospiterà il prossimo Museo delle Acque. L’operazione, dopo il via libera del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), porterà nelle casse della Società Terme 5 milioni di euro: un intervento economico di straordinaria importanza. L’operazione, di cui sono stato convinto promotore, è frutto di un lungo lavoro, realizzato insieme al governo e al sottosegretario, oggi Ministro, Luca Lotti.

Lo sblocco del finanziamento Cipe arriva insieme ad un’altra buona notizia per il termalismo. Dopo due anni e mezzo di impegno parlamentare, infatti, la prossima settimana, alla Camera dei Deputati, inizierà l’iter per l’approvazione della legge sul termalismo. Questo primo traguardo, che porta la legge a mia prima firma in Commissione, è stato possibile grazie ad una proficua interlocuzione con operatori del settore, imprese e rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari (eccezion fatta del M5S).

Si tratta di due ottime notizie: l’intervento del CIPE è la conferma dell’impegno diretto del governo per le nostre terme, come in passato non era mai successo. Non attraverso annunci o proclami generici, ma con un finanziamento concreto e molto importante. L’avvio della discussione sulla proposta di legge sul termalismo rappresenta un altro passo decisivo nella giusta direzione. Vengono introdotti strumenti nuovi e individuate risorse economiche ingenti, in grado di rilanciare il settore. Il lavoro non finisce qui: abbiamo raggiunto risultati importanti, ma si tratta solo di un punto di partenza. Andiamo avanti per Montecatini e tutto il settore termale.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


otto − 6 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21