Apre nuova sede Aima Valdinievole per assistenza ai malati d’Alzheimer

foto AIMAApre a Montecatini Terme, nei locali della Misericordia, la sede di Aima, l’associazione di volontariato che si occupa di fornire assistenza ai malati di Alzheimer e ai loro familiari.

I casi di demenza degenerativa dovuta all’avanzare dell’età sono in aumento: in provincia di Pistoia i casi accertati nel 2011 sono circa 6.500, mentre nel 2005 erano meno della metà. La patologia colpisce in particolare dopo i 70 anni, ma in alcuni casi si manifesta già attorno ai 50.

“I neuroni non connettono più fra loro – spiega Eleonora Lepori, volontaria e responsabile Aima per la Valdinievole – si alterano i ritmi sonno-veglia, si perde l’uso della parola e il controllo dei muscoli, con difficoltà, ad esempio, a deglutire. La prima diagnosi spetta al medico di famiglia, che ha il compito di indirizzare il paziente verso i centri specializzati”.

L’anziano necessita di cure e attenzioni continue, perché la sua autonomia viene meno e non è più in grado di badare a sé stesso. “Rischia di cacciarsi in qualunque guaio – conferma Barbara, avvocato dell’associazione – va seguito in tutti i momenti della giornata e non può mai rimanere da solo”.

Spesso la famiglia ricorre all’aiuto di una badante, con un aggravio economico significativo, al quale vanno sommate le spese per i medicinali e per le altre necessità. “Chi vive con malati di Alzheimer – sottolinea Vania Giovannetti, presidente di Aima Pistoia – sa benissimo quali e quanti sacrifici questo comporti”.

Le difficoltà economiche, infatti, si aggiungono al dolore per la sofferenza di un proprio caro: i familiari vivono una situazione estremamente complessa e stressante che, in alcuni casi, finisce per compromettere anche i rapporti personali. “Occorrono più strutture per l’accoglienza e un maggior numero di Centri diurni – continua Giovannetti – dove i malati possono recarsi durante la giornata per svolgere attività a loro adeguate, ad esempio sfogliare i quotidiani o socializzare con gli altri. Prioritario è anche porre maggiore attenzione su questa malattia, considerando che rappresenta una delle principali cause di invalidità. E’ nostro compito sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica su questo tema”.

All’appello risponde Edoardo Fanucci, neo-deputato del Partito Democratico, che ha visitato la sede di Montecatini e conosciuto i volontari dell’associazione.  “Si tratta di una splendida realtà da valorizzare e da sostenere – ha detto l’ex vicesindaco – sono orgoglioso che, da adesso, operi anche in Valdinievole. Quello che fate per il sostegno dei malati e delle loro famiglie è fondamentale e rappresenta una risorsa preziosa”.

A Montecatini, in via Cairoli 2, Aima è aperta al pubblico il primo e il terzo mercoledì di ogni mese, dalle 15 alle 17, mentre il secondo e il quarto mercoledì, a Chiesina Uzzanese presso la Pubblica Assistenza, si svolge “Alzheimer Caffè”, un’occasione per conoscere meglio la malattia, ottenere supporto psicologico e legale e trascorre alcune ore in un’atmosfera confortevole.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


× sei = 24

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21