Una finestra sul Parlamento (dicembre-gennaio 2014) – Newsletter

camera
“Decidere non significa non ascoltare nessuno. Al contrario: è importante ascoltare tutti. Ma poi bisogna agire. Altrimenti la discussione politica diventa il bar dello sport: tutti dicono la loro, ma alla fine non cambia nulla.” 


Matteo Renzi in “Fuori!” edito da Rizzoli nel 2011

Cari amici e care amiche,

mentre vi scrivo, alla Camera dei Deputati siamo duramente a lavoro per approvare una Legge elettorale che consenta di superare il Porcellum. Dopo anni di attesa, finalmente, per merito di Matteo Renzi, l’Italia è a un passo da un nuovo sistema di voto.

ITALICUM – OBIETTIVI

- rendere il Paese governabile

- togliere il potere di veto ai piccoli partiti

- eliminare il Senato come lo conosciamo oggi con il conseguente drastico taglio dei costi della politica (circa 1/3)

- avvicinare gli elettori agli eletti.

Nel frattempo, prosegue l’impegno per rilanciare l’economia mettendo al centro il lavoro. La Legge di stabilità, approvata dal Parlamento lo scorso dicembre, contiene diverse novità, fra cui il taglio delle tasse sul costo del lavoro e importanti sgravi fiscali sui costi dell’energia per i distretti industriali del nostro territorio. La norma è contenuta in un emendamento che ho condiviso e sottoscritto personalmente insieme ad alcuni deputati toscani.

Tradotto in numeri, le aziende dei nostri distretti che decideranno di unirsi in un consorzio d’acquisto potranno arrivare ad ottenere un taglio della bolletta di circa il 20%. Per i distretti industriali del tessile di Quarrata, Agliana e Montale, del calzaturiero della Valdinievole e per le cartiere di Pescia, si tratta di una notizia ottima, una piccola rivoluzione.

A fianco dell’impegno sulle tematiche economiche, continua anche il lavoro per valorizzare le nostre associazioni e le realtà del terzo settore. Lo scorso mese ho presentato nella sala stampa della Camera dei Deputati “Toglietemi tutto ma non il sorriso”, libro scritto da Anna Lisa Russo in cui racconta la sua lunga battaglia contro il cancro.
Presentare il libro insieme alla madre di Anna Lisa, Roberta, ai componenti e ai medici dell’associazione di volontariato “Annastaccatolisa” è stato per me un regalo bellissimo. Anna Lisa, con il suo sorriso, con la sua dolcezza e con la sua spensieratezza, ci ha insegnato a non arrenderci mai, neppure nei giorni più difficili, quando tutto sembra andare storto. Insieme al ricordo di Anna Lisa, è fondamentale non dimenticare il valore della Ricerca scientifica, perché non esistano più mali incurabili come quello che ha ucciso Anna Lisa.

A questo indirizzo (clicca per aprire il link), puoi trovare il testo del mio intervento completo in occasione della presentazione.

Con il nuovo anno, avanti con le modifiche al titolo V della Costituzione, con l’abolizione del Senato e delle province, con i risparmi ai costi della politica fino a 1 miliardo di euro. Ma soprattutto impegno serio e concreto sul JobAct, il piano per il lavoro che permetterà di creare crescita e nuova occupazione.

Lo schiacciante risultato delle primarie dell’8 dicembre ha dato un’indicazione chiara: occorre una Politica nuova, anche in Toscana. Sono convinto che Dario Parrini, candidato unitario alla segreteria regionale del PD, saprà mantenere in vita questo grande entusiasmo che anima il nostro popolo.

Dario sarà nuovamente in provincia di Pistoia sabato 1 febbraio. Puoi scaricare il volantino e il programma completo dell’iniziativa qui.

Mi auguro che tu possa partecipare, conoscere Dario, discutere con lui e ascoltare le sue proposte in favore del nostro partito e della nostra regione.

Infine, vorrei aggiornarti su un’iniziativa che mi sta particolarmente a cuore e che molto presto vedrà coinvolto da vicino il nostro territorio. Sabato 5 aprile, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza, visiterà la scuola “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile. Fin dal momento dell’insediamento ho creduto moltissimo nel valore, simbolico ed istituzionale, di questa iniziativa di cui mi sono fatto convinto promotore. Per chi, come me, ha sempre posto al centro del programma la valorizzazione della Scuola, del ruolo degli insegnanti e della formazione dei ragazzi, accogliere sul nostro territorio il Ministro è un’emozione straordinaria.

L’Istruzione, il lavoro, il futuro dei nostri figli devono tornare in cima alla lista delle priorità del Paese: possiamo trasformare gli obiettivi in fatti e in azioni concrete. Possiamo e dobbiamo farlo, adesso!

Un abbraccio,
Edoardo

AGENDA DELLE COSE FATTE 

Giorno della memoria, volantinaggio di fronte ai cancelli di AnsaldoBreda a Pistoia 

- 578 firme per Dario Parrini, risultato raggiunto  

Inaccettabili posizioni di Pansa su AnsaldoBreda, intervenga il governo 

Camera dei Deputati, il ricordo delle stragi nazifasciste. La Valdinievole non potrà mai dimenticare 

Gruppo Sviluppo Economico, a lavoro con economisti e studiosi per uscire dalla crisi 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


nove − = 2

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21