Studentesse di Montecatini volano a New York

Studentesse di Montecatini

Studentesse di Montecatini volano a New York

Piccoli ambasciatori crescono. Da Montecatini Terme al Palazzo di Vetro dell’Onu, per Maria Cirielli e Silvia Dolfi, due studentesse della IV A del Liceo Scientifico “Coluccio Salutati”, il sogno è diventato realtà, quando sono volate a New York per partecipare al prestigioso progetto di studio National High School Model United Nations (NHSMUN).

Le ragazze, selezionate in base al merito fra tutti gli studenti della Scuola, hanno coronato il loro desiderio più grande. Ciò è stato possibile grazie al supporto del dirigente scolastico Morena Fini e dell’onorevole Edoardo Fanucci che, da Vice Sindaco, aveva promosso e istituito due borse di studio finalizzate alla realizzazione di questa iniziativa.

Il progetto prevedeva simulazioni da svolgersi nell’aula dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Durante le lezioni, agli studenti spettava il compito di rappresentare un Paese di fronte agli altri delegati, dunque confrontarsi con i coetanei sui temi dell’agenda politica internazionale, indossando almeno per una volta i panni di ambasciatori e diplomatici. Ovviamente, tutto in inglese. Per i ragazzi un’opportunità doppia, per migliorare una lingua estera e prendere confidenza con le procedure del diritto internazionale.

Silvia e Maria hanno preso parte a gruppi di studio formati da ragazzi provenienti da ogni parte del mondo, con i quali hanno redatto bozze di Risoluzione, simulato accordi con Paesi alleati e immaginato di risolvere conflitti adottando le regole e le norme delle Nazioni Unite. Infine, hanno esposto la propria relazione conclusiva di fronte alla sala del Palazzo di Vetro e partecipato ad incontri istituzionali con il Console italiano.

“Un grande orgoglio per Montecatini e per il suo Liceo – ha commentato Fanucci – perché ha offerto a due brillanti studentesse l’opportunità di valorizzare il proprio talento attraverso un viaggio-studio oltreoceano e un confronto costruttivo con decine di ragazzi stranieri”.

Visto il successo riscosso in questa prima edizione, l’Amministrazione comunale ha intenzione di finanziare l’iniziativa anche per il prossimo anno, in modo da offrire ad altri giovani meritevoli la stessa grande opportunità.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


2 + = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21