Sport missione Comune: 200 milioni per gli Enti locali

sport_1Nasce da un protocollo di intesa firmato da Anci e l’Istituto per il Credito sportivo il bando “Sport Missione Comune”, che assegna agli Enti locali risorse per la realizzazione e la ristrutturazione degli impianti sportivi. I progetti per i quali è possibile richiedere il contributo devono essere relativi a costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti. Possono essere interessate anche le strutture a servizio dello sport nelle scuole, oppure piste ciclabili o l’acquisizione di aree ed immobili destinati all’attività sportiva. Ho scritto personalmente a tutti i sindaci delle provincie di Pistoia e Prato per segnalare questa importantissima opportunità. Conosciamo le difficoltà finanziare dei Comuni, con questo progetto siamo convinti di poter offrire una boccata di ossigeno fondamentale.

Gli enti potranno presentare una o più istanze, ognuna relativa ad un solo progetto. I lavori finanziati potranno contrare sul totale abbattimento della quota di interessi fino 4 milioni di euro all’anno. L’obiettivo è promuovere lo sport come strumento di inclusione e come antidoto alla violenza e alla marginalità sociale.

L’iniziativa riprende e integra quella già avviata lo scorso anno, che nel 2016 ha consentito la realizzazione di oltre 300 progetti in 19 regioni italiane. Quest’anno lo stanziamento raddoppia, arrivando a 200 milioni, con una forte attenzione ai territori di minori dimensioni o distanti dai centri urbani. Sono convinto che per il nostro territorio il bando ‘Sport Missione Comune’ possa rappresentare l’occasione per realizzare interventi attesi da tempo e oggi non più rinviabili.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


4 − = tre

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21