Sicurezza in Valdinievole: nuovo Commissariato e nessun taglio ai servizi

Copia di _MG_0606Nessuna riduzione di personale né tagli ai servizi, via libera al nuovo commissariato a Montecatini Terme e porte aperte, il governo si è detto possibilista, alla possibilità di elevarlo a rango dirigenziale, scelta che porterebbe nuovo personale per la sicurezza della Valdinievole.

Mercoledì pomeriggio il deputato Fanucci ha interrogato il governo, nella persona del Sottosegratario Domenico Manzione che, con dovizia di particolari, ha risposto offrendo generosi e interessanti spunti per il futuro della sicurezza in Valdinievole.

Il sottosegretario rispondendo all’interrogazione, sottoscritta anche dall’on Bini, ha ricordato le meritorie iniziative di contrasto e prevenzione del crimine avviate sul territorio e ha sottolineato che la procedura di locazione dello stabile di viale Adua è in fase di ultimazione. Presto, dunque, le forze dell’ordine di Montecatini Terme avranno una nuova sede operativa. Per quanto riguarda l’elevazione a rango dirigenziale del commissariato di Montecatini Terme, il sottosegretario ha confermato l’attenta valutazione del governo sulla base delle indicazioni contenute dalla legge 124 del 2015 sul riordino della Pubblica Amministrazione e dei criteri legislativi emanati nei prossimi mesi.

“L’obiettivo della legge – va avanti Manzione – è evitare duplicazioni e sovrapposizioni dispersive nell’esercizio delle funzioni di polizia, nonché di favorire la gestione associata dei servizi strumentali. La riorganizzazione sarà dettata da esclusive esigenze di efficientemento, senza che ne venga a soffrire la qualità del prodotto sicurezza”.

“Si tratta di un’apertura reale alle esigenze del territorio – hanno commentato Fanucci e Bini – e alla richiesta di spostamento del commissariato, ormai imminente come ha annunciato il sottosegretario. L’obiettivo è potenziare il servizio e dotare le forze di polizia di un immobile con spazi e tecnologie adeguate. La recente visita del sottosegretario GIoacchino Alfano ribadisce l’attenzione del governo rispetto al tema. La Valdinievole, infatti, beneficia di flussi turistici e migratori rilevanti, per cui il solo numero di residenti non è di per sé un criterio sufficiente per valutare le esigenze di organico del territorio. L’esenzione dal Patto di Stabilità per le spese della sicurezza è un’opportunità importante, da sfruttare e utilizzare al meglio. Ci auguriamo che la nostra richiesta possa essere accolta: grazie all’elevazione al rango dirigenziale del commissariato di Montecatini Terme, infatti, la Valdinievole si doterebbe di più personale e di un vero e proprio Polo della sicurezza, necessario per fronteggiare l’illegalità e prevenire il crimine”.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


quattro × = 36

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21