Obiettivo sicurezza: garantire risorse e personale adeguato

allievi-agenti-550Garantire la sicurezza dei cittadini deve essere una priorità della Politica. Per questo motivo, la scorsa settimana ho partecipato insieme al sindaco di Montecatini Terme, Beppe Bellandi, ad un incontro a Roma con il sottosegretario al Ministero dell’interno, Domenico Manzione, e il Vice Capo della Polizia, Alessandro Marangoni.

La riunione è stata necessaria per dare impulso alla realizzazione del progetto di spostamento del commissariato di Polizia di Stato nella sede di viale Adua. In questo modo è immediato anche un congruo incremento di personale, necessario per fornire risposte efficaci, in termini di prevenzione e repressione, alla legittima richiesta di sicurezza dei nostri concittadini.

Il progetto, che contiamo di realizzare entro pochi mesi, comporta un sensibile aumento di organico delle forze dell’ordine presenti in città e un investimento di circa 1 milione e 600 mila euro. L’impegno economico è assolutamente significativo, soprattutto in un periodo in cui gli Enti locali devono fare i conti con le poche risorse disposizione. Inoltre, ho presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere, insieme a Caterina Bini, l’elevazione del commissariato di Polizia di Montecatini Terme a rango dirigenziale, supportato da un congruo incremento del personale. In questo modo, potremo dare risposte efficaci, in termini di prevenzione e repressione, alla legittima richiesta di sicurezza dei nostri concittadini.

L’amministrazione compie una scelta strategica per il futuro della città, che merita di essere sottolineata e incoraggiata. Il segnale al governo è chiaro: il Comune fa la sua parte, adesso occorre un intervento da parte dello Stato. Dobbiamo dire grazie alla caparbietà e al coraggio delle donne e degli uomini delle forze dell’ordine, costretti spesso ad operare in condizioni proibitive. Si pensi all’attuale stato fatiscente dell’edifico che ospita la questura. Il dottor Corrado Mattana, recentemente promosso a Primo dirigente, è una risorsa importante per intelligenza e spirito di servizio. È un onore poter contare sulla sua collaborazione.

Molto presto la questione sarà posta sul tavolo del Ministro Alfano. Siamo a lavoro su tutti i fronti per migliorare la sicurezza delle persone. Montecatini e la Valdinievole meritano, da questo punto di vista, un’attenzione specifica e ulteriore. Il prefetto di Pistoia, Angelo Ciuni, ci ha garantito sostegno, e avvieremo un confronto anche con Vittorio Bugli, assessore alla sicurezza nella giunta regionale di Enrico Rossi.

Non possiamo fare della sicurezza un campo di scontro politico, serve un impegno trasversale da parte di tutti per migliorare le cose. Si tratta di una battaglia che la minoranza dovrebbe condividere con l’amministrazione comunale: occorre un “patto per la sicurezza”, che partendo da Montecatini coinvolga la provincia, la regione e il governo nazionale. Su un terreno così delicato non accettiamo sottovalutazioni: negli ultimi tempi, abbiamo assistito ad un aumento dei reati preoccupante a cui dobbiamo far fronte insieme con strumenti e azioni adeguate. Il dialogo con il governo e le forze dell’ordine è quotidiano, ci auguriamo di giungere quanto prima a soluzioni positive.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


7 − cinque =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21