Nuovi investimenti in cultura e turismo

18297255_10208827443979798_1496005658_oQuesta mattina, abbiamo approvato la proposta di legge (puoi leggere qui il testo completo) per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio, e dei 700 di Dante Alighieri.

L’obiettivo è garantire adeguato risalto alla celebrazione della vita, del pensiero e delle opere di un poeta e di due artisti di straordinaria importanza, al fine di promuovere – attraverso le attività di alto valore scientifico che saranno programmate e attuate dai tre Comitati nazionali dei quali si prevede l’istituzione – la più vasta divulgazione, a livello nazionale e internazionale, del pensiero e delle opere di tali illustri personalità, considerate tra i più grandi geni dell’umanità, con forti e positivi riflessi sulla conoscenza scientifica e sulla ricerca.

Vengono istituiti tre Comitati nazionali per l’ideazione e l’attuazione delle manifestazioni celebrative e vengono stanziati 3,4 milioni per le manifestazioni e la promozione di questi tre artisti. La norma ripartisce il finanziamento, nella misura necessaria e adeguata alla realizzazione delle iniziative, pari a 1.150.000 euro per ciascun Comitato. 450.000 euro per l’anno 2018, 1 milione di euro per l’anno 2019, 1 milione di euro per l’anno 2020 e 1 milione di euro per l’anno 2021.

Moltissimi visitatori raggiungeranno la Toscana e il nostro splendido territorio, così come sta già avvenendo a Pistoia per la Capitale della Cultura. Investire in cultura e turismo rappresenta una scelta molto lungimirante, in grado di creare sviluppo e posti di lavoro.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


1 + uno =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21