Newsletter: rottamazione cartelle Equitalia

Schermata 2017-03-17 alle 17.29.44

 

“Di fronte a un problema, i populisti cercano subito un colpevole, mentre i riformisti, testardi, cercano soluzioni. Soluzioni che devono essere concrete e realizzabili, semplici ma non semplicistiche”.

(Avanti, insieme – mozione congressuale di Matteo Renzi)

Cara amica, caro amico,

il prossimo 30 aprile, milioni cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere il segretario nazionale del Partito Democratico. È un gradissimo orgoglio appartenere ad una comunità di donne e uomini che sa dialogare, confrontarsi, discutere. Il PD è l’unico partito che pratica davvero la democrazia interna e la trasparenza.

Personalmente sosterrò con entusiasmo Matteo Renzi: sono convinto che la sua capacità di governo e la direzione che ha saputo imprimere al Partito Democratico rappresentino un tesoro prezioso. Gli altri candidati, Andrea Orlando e Michele Emiliano, meritano un sincero in bocca al lupo per l’energia e l’esperienza che stanno mettendo a disposizione del nostro partito.

In questi giorni, sono iniziati i congressi di circolo anche sul territorio. È doveroso un grande ringraziamento ai nostri militanti e iscritti per l’impegno e la disponibilità che stanno mettendo a disposizione del progetto riformista del Partito Democratico.

Trovi qui le foto dell’iniziativa di Lamporecchio con Roberto Giachetti

Qui l’incontro a Prato insieme al sindaco Matteo Biffoni

_MG_5478_resized

 

ROTTAMAZIONE CARTELLE E LEGGE “SALVA SUICIDI”: A SOSTEGNO DEI PIÙ DEBOLI

Il compito del Partito Democratico è sostenere i più deboli e offrire strumenti efficaci per uscire dalle difficoltà economiche. La mia proposta di legge sul sovraindebitamento è stata recepita dalla Camera dei Deputati attraverso la legge delega in materia di diritto fallimentare approvata lo scorso febbraioL’obiettivo è dare risposte chiare in materia di crisi d’impresa e insolvenza. L’imprenditore che viene colpito dalla crisi viene messo nella condizione di ripartire, attraverso la dilazione e la cancellazione dei debiti di famiglie e imprese nei confronti di Equitalia, banche, fornitori o Pubbliche Amministrazioni.

Oltre un milione di cittadini sovraindebitati, di cui più di 500.000 con Equitalia, sono potenzialmente interessati dalla nuova normativa. Grazie all’intervento del governo per rottamare le cartelle Equitalia, i cittadini potranno scontare sanzioni ed interessi molto onerosi. Le tante richieste già pervenute e le cartelle già rottamate (la misura è in vigore da dicembre) confermano il successo dell’iniziativa.

A questa pagina trovi la puntata di Mi Manda Rai Tre in cui ho parlato di rottamazione delle cartelle Equitalia e della mia legge sul sovraindebitamento.

Schermata 2017-03-21 alle 19.39.02 1

PESCIA: A LEZIONE CON GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO “MARCHI”

Sono convinto che l’Italia possa ripartire da un grande investimento in favore dell’edilizia scolastica e del mondo dell’Istruzione. Anche per questo motivo, sto proseguendo con il confronto con gli studenti e i professori. Ho partecipato ad una lezione all’Istituto “Marchi” di Pescia sul tema del Bilancio dello Stato: un incontro molto utile e positivo, che mi ha arricchito moltissimo.

file

Sono in arrivo 1.3 milioni euro per iI territorio pistoiese: risorse destinate ad interventi sull’edilizia scolastica e alla manutenzione del territorio. Gli investimenti sono stati resi possibili dalle norme approvate in Parlamento, che consentiranno ad alcuni Comuni di utilizzare risorse precedentemente bloccate da stringenti vincoli di bilancio.

I Comuni interessati sono: Marliana 261 mila euro, Sambuca Pistoiese 70 mila, San Marcello Piteglio 426 mila, Serravalle Pistoiese 550 mila. I fondi potranno essere utilizzati per migliorare la qualità degli edifici scolastici e per interventi in favore del territorio. Le amministrazioni, in questo modo, avranno la possibilità di spendere in deroga agli equilibri di bilancio e assicurare investimenti in favore dei cittadini: una boccata di ossigeno salutare e necessaria. Viene confermato l’impegno del governo e del Partito Democratico per concedere agli Enti locali maggiore flessibilità di bilancio e possibilità di spesa.

LINGOTTO: TORNARE A CASA PER RIPARTIRE INSIEME

I tre giorni di discussioni al Lingotto di Torino sono stati il primo passo del percorso che ci condurrà alle primarie. Si è trattata di un’occasione straordinaria per rimettere al centro la Politica, avvicinarla ai cittadini e affrontare nel concreto i contenuti che sono alla base della mozione congressuale di Matteo Renzi. Puoi leggerla qui.

È stata un’esperianza davvero entusiasmante: migliaia di persone, da tutta Italia, hanno raggiunto Torino per discutere e avanzare proposte nei dodici tavoli di lavoro tematici. Sono intervenuto al workshop sul tema “Nuova economia e fisco amico”, presieduto da Filippo Taddei, insieme a moltissimi cittadini, rappresentanti del mondo del lavoro e delle imprese. Sono emerse diverse proposte costruttive: ho ribadito con forza la necessità di andare avanti con la riduzione delle tasse, come realizzato dal governo Renzi. Il compito di un grande partito di centrosinistra è combattere la povertà, non la ricchezza. Tagliare la pressione fiscale e affrontare l’evasione è la strada per introdurre maggiore equità e creare occasioni di sviluppo per tutti.

Occorre semplificare radicalmente il sistema fiscale, cogliere le opportunità della new economy e affrontare le sfide della globalizzazione come un’opportunità, non più come un problema. È su queste basi che dovrà realizzarsi la proposta del Partito Democratico. Puoi leggere qui la relazione conclusiva del tavolo di lavoro.

WhatsApp Image 2017-03-22 at 19.57.45

PISTOIA: DI CORSA ALLA MARATONINA

Correre i 21 km della maratonina di Pistoia è un’esperienza straordinaria. Insieme a tanti amici, abbiamo attraversato le strade della città capitale italiana della cultura: un’emozione fortissima. Una bella occasione di sport e divertimento: l’aspetto più bello del podismo non è correre contro gli altri, ma con gli altri.

Manifestazioni di questo tipo sono l’ideale per mettere in vetrina Pistoia in un anno decisivo e ricco di appuntamenti importanti. Mi auguro che moltissimi visitatori possano visitare la nostra città e apprezzare le bellezze del territorio.

Copia di CC63B413-22E4-45B5-9320-D35C144AD9A2

AGENDA DELLE COSE FATTE


Presentazione del libro “Non mi fai più paura”
Pescia: Toscana auto collection

Pistoia Capitale della Cultura: inaugurazione col presidente Gentiloni
Riportiamoli a casa
Montecatini Terme: convegno su salute e benessere

Cutigliano-Abetone: in alto, inoltre, insieme
Team Giusfredi: presentazione della nuova stagione
Festival dell’oriente
Monsummano Terme: pianificazione e governo del territorio

Progetto parchi per la cura del verde

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


otto + 5 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21