La nuova legge sull’autismo

autismo-2La Camera dei Deputati ha approvato la nuova legge sull’autismo. Si tratta di una materia a cui tengo in modo particolare e sulla quale, insieme a tanti colleghi del Partito Democratico, abbiamo lavorato a lungo. Nei mesi scorsi, ho sottoscritto le proposte di legge Faraone e Argentin, che sono state abbinate al testo approvato ieri.

Il provvedimento ha l’obiettivo, innanzitutto, di garantire un’alta qualità della vita. Si prevede l’aggiornamento, ogni tre anni, delle Linee di indirizzo, estendendole anche agli adulti. L’autismo sarà inserito nei Lea, in modo da garantire uniformità di trattamento in tutte le Regioni italiane. Viene stabilito, inoltre, un serio impegno in favore della ricerca scientifica: i progetti, promossi dal Ministero della Salute, dovranno riguardare buone pratiche terapeutiche ed educative.

Mi auguro che il provvedimento ottenga un rapido via libera anche al Senato. I casi di autismo sono in aumento negli ultimi anni: è urgente dare una risposta efficace. La legge introduce un grande cambiamento culturale che il nostro Paese e le famiglie dei ragazzi affetti da autismo attendevano da anni.

A questa pagina, trovi tutte le informazioni sulla proposta di legge.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


sette + 6 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21