Interpellanza per sbloccare fondi a favore delle popolazioni alluvionate

alluvione ToscanaGiovedì 21 marzo Edoardo Fanucci, insieme ad un gruppo di deputati toscani del Partito Democratico, ha rivolto un’interpellanza urgente al Presidente del Consiglio e al Ministro delle Finanze, al fine di richiedere le ragioni della mancata firma del Governo sul decreto per sbloccare i fondi in favore delle popolazioni alluvionate della Toscana.

Si tratta di 110 milioni di euro, inseriti nella Finanziaria 2013 e quindi disponibili, ma che, senza il decreto, non possono essere utilizzati per completare le opere di ripristino e di messa in sicurezza delle aree più colpite. In particolare la Maremma, nella zona di Albinia nel Comune di Orbetello, e la provincia di Massa Carrara.

“Non risulta sia stato dato il via libera da parte del Governo allo sblocco dei fondi per le opere dovute ai danni delle alluvioni del 2012 – si legge nell’interpellanza – nonostante chiare siano state le manifestazioni di necessità ed urgenza di sblocco dei finanziamenti per le aree colpite, fatte al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro dell’Economia da parte degli enti locali toscani, da liberi cittadini, da una petizione promossa ad hoc dal quotidiano “Il Tirreno” e da iniziative di protesta messe in campo dal Presidente della Regione Toscana. Senza questi fondi i lavori non possono essere ultimati e neppure messi in cantiere quelli più importanti”.

“Inoltre – aggiungono i parlamentari democratici – senza la nomina del Commissario, provvedimento contenuto nel citato decreto, non sarà possibile destinare parte di questi fondi al rimborso diretto delle 844 imprese e delle oltre 2500 famiglie che hanno subito i danni e che fino ad adesso non hanno avuto alcun contributo dallo Stato”.

Scarica il testo integrale Interpellanza alluvione Toscana

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


− cinque = 4

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21