Credito Valdinievole: al via convegno sulla responsabilità solidale e sicurezza sul lavoro

foto_77537_nome_1382175242 foto_77538_nome_1382175242
Interessante e molto istruttivo il convegno organizzato oggi al Credito cooperativo della Valdinievole a Montecatini Terme.

La materia della responsabilità solidale nell’ambito del contratto di appalto e subappalto è un aspetto centrale, attualissimo nelle dinamiche tra imprese.
Si tratta di una normativa molto ostica, recentemente oggetto di modifiche che ne rendono difficile l’attuazione da parte dei non addetti ai lavori. L’iniziativa di oggi è utile per chiarire gli aspetti più complicati, grazie al contributo di tanti relatori qualificati ed esperti.

L’incontro rappresenta anche un’occasione per riflettere sulla costruzione di una cultura della sicurezza nella gestione dell’impresa e sul tema fondamentale di come arginare le morti sul lavoro: una vera e propria piaga sociale, che ogni anno si ripete con la stessa drammaticità.

Desidero ringraziare il Presidente Alessandro Belloni, per l’accoglienza, la promozione ed il supporto organizzativo e logistico, nella realizzazione di questo seminario.

La presenza del collega, l’onorevole Enrico Zanetti, merita una dedica particolare: ha deciso di investire parte del suo prezioso tempo in un convegno dal grande valore contenutistico e didattico. Col suo intervento ha arricchito il dibattito con esempi concreti e indicazioni puntuali sull’iter della legge, dimostrando tutta la sua competenza e preparazione.

Personalmente sono qui soprattutto per ascoltare le proposte e le esigenze del mondo dell’imprenditoria, del lavoro e delle professioni. In un momento così delicato, dove che le elezioni di febbraio ci hanno consegnato un Paese non governabile secondo i tradizionali schemi politici, ci troviamo insieme a dover affrontare problematiche economiche di straordinaria portata che ci impongono responsabilità e determinazione.

Il Paese ha bisogno di individuare nei politici interlocutori diretti e credibili con cui discutere di temi concreti e individuare, insieme, soluzioni possibili.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


× sei = 12

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21