Comunicare l’Europa a Scuola

_MG_2179Il Governo italiano ha siglato un importante accordo in sede europea, con l’obiettivo di promuovere fra gli studenti una reale cittadinanza comunitaria. Portare questa nuova sensibilità tra i banchi di scuola è il primo passo concreto per la realizzazione degli “Stati Uniti d’Europa”.

L’accordo prevede, attraverso un progetto pilota che sta per partire, una fase sperimentale di elaborazione dei moduli didattici per gli insegnanti delle scuole primarie, secondarie e secondarie superiori. In una seconda fase, da portare a compimento entro il 2020, i 234.000 docenti italiani che oggi insegnano “Cittadinanza e Costituzione” potranno acquisire gli strumenti per offrire ai loro alunni, all’interno dello stesso insegnamento, un modulo didattico dedicato all’Unione europea. L’appartenenza all’Unione europea riguarda ormai gran parte dei diritti e dei doveri del cittadino e rappresenta una dimensione imprescindibile della cittadinanza.

Si tratta di un argomento a cui tengo in modo particolare: ne abbiamo discusso, insieme alla senatrice Rosa Maria Di Giorgi, in occasione di un interessante dibattito promosso dall’associazione IdeaEuropa di Pistoia.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


− cinque = 0

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21