Ciao Antonio

Copia di _MG_7899Caro Antonio,

oggi è una giornata di quelle che non avremmo mai pensato di dover affrontare. Tornare a Larciano, la tua Larciano, ma non poterti parlare, stringere la mano, vedere il tuo sorriso è un dolore immenso e una sensazione difficile da accettare. Amavi profondamente la tua città, si percepiva da ogni tua parola e da ogni tuo gesto. Un affetto ricambiato, come testimoniano le tante presenze di oggi pomeriggio, e i centinaia di messaggi di solidarietà, saluto e vicinanza che si sono susseguiti nelle ultime ore.

Sei stato un grande Sindaco, ma prima ancora un grande uomo: onesto, giusto, leale, aperto al dialogo e al confronto. I tuoi consigli e la tua saggezza, per me, con alle spalle qualche anno in meno di esperienza, sono stati una fonte costante di riflessione e di crescita. Non smetterò mai di dirti grazie.

In tutta la Valdinievole, a Larciano in particolare, lasci un vuoto incolmabile. Concedici qualche ora per il ricordo, ma ti assicuro che da domani, insieme a tutti gli amici e ai cittadini di Larciano, ci metteremo a lavoro per realizzare i tanti progetti che avevi per il Paese, e che purtroppo non hai potuto portare a termine. So che è quello che avresti voluto: mi sembra di sentire la tua voce, calma e determinata, mentre ci dà la forza per non abbatterci di fronte alle difficoltà e il coraggio per non demordere quando sentiremo più forte la tua mancanza.

Anche durante la malattia, per quanto nelle tue possibilità e nonostante le forze fossero sempre più deboli, non hai smesso di occuparti del bene pubblico e della tua Comunità: una lezione straordinaria di impegno e di generosità, che non potremo mai dimenticare. In un’epoca in cui l’impegno politico, troppo spesso, si mischia con l’arroganza e con inaccettabili privilegi, eri la dimostrazione più trasparente che la Politica può ancora essere svolta con rispetto, educazione e sensibilità nei confronti degli altri.

Quante idee avremmo ancora da discutere, quante Scuole da visitare, quanti cittadini da ascoltare, quanti lavoratori a cui offrire supporto! Caro Antonio, la vita a volte è ingiusta. In questo momento così difficile, il nostro pensiero e le nostre più sentite condoglianze vanno ai tuoi familiari, a Francesca, alla madre, al fratello e ai tuoi piccoli figli. Non siete soli, potete contare su una Comunità di uomini e donne pronti a proteggervi in qualunque momento.

Ciao Antonio, ci mancherai. Ci hai lasciato davvero troppo presto. 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


− tre = 6

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21