65 anni dalla scomparsa di Ugo Schiano, il mio ricordo alla Camera

Immagine 1Questa mattina sono intervenuto in Aula per ricordare Ugo Schiano, giovane operaio pistoiese della San Giorgio, ucciso dalla Polizia durante una pacifica manifestazione di lavoratori di 65 anni fa.

Schiano è un simbolo della lotta sindacale e della dignità del lavoro. La risposta netta e forte che Pistoia ha dato a questo evento drammatico è la protesta pacifica di un’intera Comunità nei confronti della violenza e di qualunque forma di sopruso. La città ha intitolato una strada in suo ricordo e il nostro partito, il PD, ha dedicato alla sua memoria un circolo. Piccoli gesti, ma dal grande valore simbolico.

Voglio porgere un saluto affettuoso a Siria Schiano, figlia di Ugo: quando il padre morì era ancora molto piccola. Questa sera, grazie a Paolo Bruni, ho avuto il piacere e l’onore di conoscerla e di abbracciarla. Una bella emozione!

Clicca per vedere il video

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


3 × due =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21