25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

1398998_10151838454577956_345920304_o

Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la giornata contro la violenza sulle donne. Una battaglia che ci coinvolge tutti, da affrontare dal punto di vista culturale a partire dalle scuole e dalle generazioni più giovani.

Sabato pomeriggio, ho partecipato ad un’interessante iniziativa su questo tema a Larciano. L’amministrazione Comunale ha organizzato la messa in scena dell’opera teatrale di Franca Rame “Mio marito non mi fa mancare niente”: uno spettacolo tragi-comico in cui si ride e si riflette allo stesso tempo.

Poi la piazza del Municipio si è riempita di palloncini bianchi e rossi per un flash-mob volto a sensibilizzare i cittadini al rifiuto delle discriminazioni e di ogni forma di violenza sulle donne.

Occorre accendere i riflettori sul fenomeno con ogni mezzo a nostra disposizione. Ban Ki Moon, il segretario generale dell’Onu, ha ricordato che oltre il 70% delle donne nel mondo ha subito una violenza almeno una volta nella vita: un numero agghiacciante che impone a tutti una seria riflessione.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


quattro × 3 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21