10 febbraio “Giornata del Ricordo”: foibe tragedia immensa

MY3N0K98150E3Oggi è la “Giornata del Ricordo”, in cui si celebra la memoria delle vittime delle foibe. Una tragedia ancora poco nota e che, purtroppo, ha coinvolto migliaia di nostri connazionali durante la Seconda guerra mondiale e nel primo dopoguerra.

Si tratta di una delle pagine più tristi e dolorose della nostra Storia. Migliaia di cittadini italiani subirono violenze e soprusi di ogni tipo, mentre chi riuscì a fuggire fu costretto all’esilio e ad abbandonare la propria terra.

Per troppo tempo questa tragedia è stata ingiustamente dimenticata e rimossa dalla memoria collettiva: la legge che istituisce la Giornata del Ricordo risale soltanto al 2004 e quest’anno si celebra il decennale. Abbiamo il dovere di non dimenticare mai: l’ignoranza di chi, oggi a Roma, ha imbrattato il monumento in ricordo delle vittime non vincerà.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrShare on LinkedInPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Una risposta a 10 febbraio “Giornata del Ricordo”: foibe tragedia immensa

  • CESARE scrive:

    CARO EDOARDO
    SIAMO STATI COL SINDACO GIUSEPPE LE AUTORITA’ LE ASSOCIAZIONI E GLI STUDENTI AL CIPPO DI DI CORSO MATTEOTTI.
    ABBIAMO PRESO TANTA PIOGGIA MA LA NOSTRA TESTIMONIANZA E’
    STATA IMPORTANTE.
    GLI IMBRATTATORI NON IGNORANO, SONO CONTRO LA DEMOCRAZIA
    E LA LIBERTA’ UN SORRISO CESARE

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


8 − tre =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

email-32facebook-43wikipedia youtube-21